UNiversal Image COnverter

Sapete cosa è Mavica? Non cercate su Google ve lo svelo io! Mavica è la prima macchina fotografica digitale e fu presentata da Sony nel lontano 1981. Pensate un po' aveva solo 0,3 Megapixel e un floppy come supporto per la memorizzazione delle immagini. Se pensiamo che ora lavoriamo con macchine da 15 Megapixel se non di più e con memorie non più grandi di un centimetro con Gigabyte di capacità, la cosa spaventa! Oggi giorno il sensore fotografico è installato di default su molti dispositivi elettronici: cellulari, tablet, pc portatili, ipod etc... Normalmente questi dispositivi, incluse la macchine fotografiche, salvano le foto scattate nel famosissimo formato conosciuto con il nome di jpeg, ma non sempre è così. Le macchine fotografiche professionali possono scattare le foto anche nel formato RAW. Tale formato è preferito perchè la qualità dell'immagine è superiore in quanto le foto non subiscono nessun tipo di compressione e/o elaborazione. Raw significa grezzo infatti i dati memorizzati nei pixel non sono altro che il risultato della digitalizzazione dei livelli di segnale elettrico proporzionali all'intensità di flusso luminoso incidente su ogni singolo photosite del sensore. Il problema è che ogni casa produttrice di macchine fotografiche ha un suo formato RAW, ne possiamo vedere alcuni nella tabella sottostante.

MARCAFORMATO
Adobedng
Canoncr2
Canoncrw
Epsonerf
Fujiraf
Kodakdcr
Kodakkdc
Minoltamrw
Nikonnef
Olympusorf
Panasonicraw
Pentaxptx
Pentaxpef
Sigmax3f
Sonysrf
Sonyarw

Ho deciso quindi di creare UNICO. UNICO è un programma in grado di convertire le immagini RAW in un diverso formato che l'utente può scegliere. Tuttavia durante la realizzazione del programma mi sono chiesto: "perchè realizzare un programma che converte SOLO le immagini RAW?". Ho ampliato quindi UNICO in modo tale da poter supportare in ingresso svariati tipi di formati immagine. Per la conversione delle foto, UNICO si avvale di due sub-routine del programma ImageMagick: convert e dcraw. Spero che il programma vi possa essere utile! Buona conversione!

UNICO-1.1.3-win32

Dato che Unico è distribuito sotto licenza Apache 2.0, i sorgenti del programma sono disponibili su richiesta.

Per utilizzare il programma non bisogna far altro che scaricare il file zip, decomprimerlo ed eseguire il file exe al suo interno.

A proposito dell'autore
frizzo • Infamone professionista, è l'avversario più scorretto contro il quale potreste giocare a qualunque cosa, incluso il solitario. E' l'inseparabile nemesi di RemovedQuasar, infatti lo cerca continuamente per compiere qualche altra nefandezza. Prestate bene attenzione a quello che vi dice: se non capite la prima volta, chiedergli di ripetere potrebbe essere fatale...
Altro