PDP8 Installer

Foto del pannello frontale di un PDP8 con codice assembly visibile in trasparenza Aggiornato il 12/05/09 con il metodo di installazione per le nuove versioni di Ubuntu!

Presto o tardi tutti devono scontrarsi con l'installazione dell'emulatore di PDP8, o in ambiente Windows, o in ambiente Unix. Nel caso abbiate deciso di intraprendere la prima strada, ed il simulatore non sia mai stato aggiornato da quando l'ho provato io, vi faccio i miei migliori auguri: i bug vi perseguiteranno fino all'esaurimento nervoso.

Se invece avete deciso di tentare la via dell'installazione su Linux, probabilmente il primo ostacolo da superare è indovinare quali tra le migliaia di librerie di GNOME servono per la compilazione del simulatore, che altrimenti si pianta senza troppi complimenti. Ma non illudetevi, una volta superato questo problema, ne incontrerete degli altri.

Circa un anno fa, dopo aver cercato per mezzo Internet i pacchetti dove i file necessari per la compilazione potessero mai nascondersi, ho pensato che a quel programma mancasse davvero un modo semplice per installare tutte le dipendenze e per avviare la compilazione, così dopo un pomeriggio passato sul terminale di Ubuntu, che fino a quel momento per me era completamente ignoto, sono riuscito a scrivere un accrocchio di codice BASH, poco bello e abbastanza buggoso, ma funzionante. Potete scaricare il mio script nell'archivio allegato, con tanto di istruzioni di facile lettura e suddivise per livelli di familiarità con l'ambiente Linux.

Se volete dare uno sguardo al codice, potete aprire il file con un qualunque editor di testo, ma badate bene, non è un bell'esempio di scripting. Se avete tempo, potete modificare lo script per adattarlo a funzionare con le nuove versioni di Ubuntu, o con altre distribuzioni. Dopodichè lasciate un commento, sarò felice di aggiornare la versione su questo sito con le vostre correzioni.

Scarica PDP8Installer (Ubuntu 7.04 / 7.10 / 8.04)

Requisiti: Lo script è stato utilizzato con successo su Ubuntu 7.04, 7.10 e 8.04, ma l'emulatore PDP8 sembra non venir compilato correttamente su Ubuntu 8.10 e 9.04. Non so da cosa dipenda questo problema: l'errore in fase di compilazione è generato dal file di configurazione presente nello zip con i sorgenti, ci sarebbe da indagare ulteriormente sui sorgenti dell'emulatore e sul compilatore (probabilmente il compilatore è stato aggiornato ed è stata persa la compatibilità con alcuni file troppo vecchi). Se qualcuno di voi ha voglia di farlo si accomodi, e se scopre qualcosa di interessante, attendo un suo commento. Nel file LEGGIMI viene spesso nominato il file "pdp8.zip", questo file era incluso nell'archivio insieme allo script di installazione ai tempi della stesura del codice, poi è stato rimosso perchè probabilmente il codice dell'emulatore è cambiato, e la versione allegata era obsoleta. Vi basterà scaricare l'ultima versione dell'emulatore PDP8 dal sito del professor Navarra e rinominare l'archivio in "pdp8.zip". Per l'installazione è necessaria la connessione ad internet (per scaricare le ultime versione dei pacchetti necessari).

Scarica PDP8Installer (Ubuntu 8.10 e superiori)

Requisiti: Oltre ad aver installato Ubuntu, avrete bisogno di una connessione ad internet. Fate doppio click sul file scaricato, inserite la vostra password quando vi verrà chiesta e aspettate che il pacchetto scarichi le librerie necessarie ed installi il simulatore. Al termine dell'operazione troverete nel menu di Ubuntu sia il simulatore che la guida all'uso.

A proposito dell'autore
luigi • Luigi è un famoso tubaiolo italoamericano, fratello di un altrettanto famoso tubaiolo italoamericano. In realtà il Luigi in questione è un omone grosso così, con quindicimila idee in testa di cui zero virgola due concretizzate. Questo sito contribuisce ad alzare la media delle cose concretizzate.
Altro